Contattaci: 050 24733 info@studiotognoli.it

Presso lo Studio Tognoli la prevenzione e la conservazione degli elementi dentari sono un punto di forza delle scelte terapeutiche.
La prevenzione ed il rispetto di protocolli terapeutici accurati ci permettono di posticipare il più possibile soluzioni invasive e drastiche, puntando a mantenere l’ integrità e la fisiologia del cavo orale.

 Igiene E Profilassi

Igiene e profilassi

L’igiene dentale è rimozione meccanica di placca, tartaro e macchie con l’uso di ultrasuoni, strumenti manuali, coppette con paste lucidanti e polvere di bicarbonato o glicina. La profilassi è l’istruzione personalizzata alle corrette manovre di igiene orale domiciliare, la protezione dello smalto con il fluoro, la sigillatura dei solchi dentali a rischio di carie.

Protesi

Protesi

Le protesi dentarie sono manufatti creati in laboratorio per ripristinare la funzione e l’estetica di denti molto compromessi o assenti. Le corone o capsule vengono progettate con la ceratura diagnostica in modo da avere spessori dei materiali il più uniformi possibili così da resistere a lungo ai carichi masticatori. Le protesi sono realizzate con le tecniche tradizionali di fusione  e ceramizzazione o ottenuti con la tecnica CAD-CAM.

Parodontologia

Parodontologia

Questa branca si occupa dell’apparato di sostegno del dente: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.

Impiantologia

Impiantologia

In caso di assenza di uno o più denti si riabilita con impianti in titanio che, fungendo da radici artificiali, ridanno funzione ed estetica. Nei casi complessi la tecnica “guidata” permette di  alloggiare gli impianti in piena sicurezza anche nelle zone più critiche.  Dopo un’attenta programmazione, in una giornata il paziente totalmente edentulo può riavere la masticazione con una protesi fissa.

Ortodonzia

Ortodonzia

È la disciplina che mira ad una armoniosa funzionalità e corretta posizione dei denti, durante la crescita e dopo.

Pedodonzia

Pedodonzia

I pazienti vanno seguiti sin dai 3/4 anni istruendoli all’igiene orale quotidiana, intercettando abitudini viziate e malocclusioni, curando tempestivamente anche i denti decidui.